Prof. De Stasio

Of Counsel
Bio

Laureato cum laude presso l’Università Cattolica di Milano nel 1991. Dottore di ricerca in Diritto commerciale interno e internazionale (IX Ciclo). È Professore Ordinario di diritto commerciale nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bergamo dal 2019 (già Professore Associato dal 2007) ed è docente all’Accademia della Guardia di Finanza. È titolare dello Studio Legale De Stasio. È autore di oltre 100 pubblicazioni tra monografie, articoli, note a sentenza, commenti normativi, voci enciclopediche e schede bibliografiche, in materia di diritto bancario, diritto delle società e delle cooperative. Fa parte del Comitato di Redazione della Rivista “Banca borsa e titoli di credito”. Fa parte dell’Associazione Gian Franco Campobasso per lo studio del diritto commerciale e bancario, di ADDE – Associazioni Docenti di Diritto dell’Economia, dell’Associazione Orizzonti del Diritto Commerciale, dell’Associazione Disiano Preite per lo studio del diritto dell’impresa, della SIRD – Società italiana per la Ricerca in Diritto comparato.

Lingue

Italiano, Inglese, Tedesco.

Specifiche Expertise

Diritto commerciale e diritto bancario, con particolare focus sugli aspetti regolamentare e sugli istituti di vigilanza, e sul diritto dei pagamenti.

Albi Professionali e incarichi

È iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Milano dal 1996. È iscritto all’Albo degli Avvocati Cassazionisti dal 2008. Ha partecipato ai lavori ministeriali di riforma del Diritto societario (anni 2001-2004) e del Codice della crisi (anni 2021-2022). Ha svolto incarichi giudiziali, di arbitro e presidente di collegi arbitrali (nominato più volte dalla Camera Arbitrale e di Conciliazione della Cooperazione). È stato Consigliere indipendente nel Consiglio di Amministrazione di Banca Infrastrutture, Innovazione e Sviluppo da aprile 2008 ad agosto 2010. Dal 2010 al 2016 ha fatto parte dell’Organismo Indipendente di Valutazione della performance della struttura organizzativa e dei dipendenti del Consiglio Regionale della Lombardia. È stato Consigliere indipendente nel Consiglio di Amministrazione di Banca IMI dal settembre 2010 a giugno 2019, nonché componente del Comitato Audit. Da giugno 2012 ad aprile 2013 è stato Presidente dell’Organismo di Vigilanza ex Legge n. 231/2001 di Banca IMI. Dal 2013 al 2015 ha fatto parte del Comitato Tecnico Scientifico di Éupolis Lombardia (Istituto superiore per la formazione, la statistica e la ricerca di Regione Lombardia). Da giugno 2019 ad aprile 2023 è stato componente del Consiglio di amministrazione di Fondazione Cariplo. Da luglio 2021 a settembre 2024 componente dell’organo amministrativo della Fondazione Housing Sociale. Da luglio 2024 è Componente del Comitato Tecnico degli Esperti Scientifici al Ministero dell’Economia e delle Finanze. Da Settembre 2024 a Dicembre 2024 ha svolto l’incarico di Componente del Collegio promotore per la costituzione del Fondo di garanzia per le assicurazioni – Ramo vita.